PEC:

COSA è

La posta elettronica certificata (PEC) è l’equivalente di una mail con la differenza che la PEC ha valore legale. E’ una raccomandata con ricevuta di ritorno informatica. 

VANTAGGI

COME RICHIEDERE L'ATTIVAZIONE PEC

Per richiedere l’attivazione della posta elettronica certificata bisogna che il richiedente si presenti fisicamente in negozio munito di:
-Carta d’identità (elettronica o cartacea)
-Tessera sanita/Codice fiscale
-Numero di cellulare
-Indirizzo email
-Smartphone con possibilità di scaricare un’applicazione.

La procedura di rilascio avviene in 10 minuti e non serve appuntamento.

NOVITà

06 LUGLIO 2023

Dal 6 Luglio 2023 è attivo l’INAD (indice nazionale dei domicili digitali), un portale dove il cittadino, indicando la sua casella PEC come suo domicilio digitale, riceverà tutte le comunicazioni della pubblica amministrazione con valore legale direttamente nella sua casella di posta elettronica certificata.

01 GENNAIO 2024

Dal 1 Gennaio 2024 anche la PEC vuole la spunta blu! Ebbene si, la PEC con la spunta blu è una PEC che è stata adeguata agli standard europei. Ciò significa che la casella PEC avrà validità legale in tutti i paesi dell’unione europea.

Se attivi da Ufficio Moderno la tua casella PEC, ci pensiamo noi a fare sia l’iscrizione all’INAD sia l’adeguamento della PEC agli standard europei. Per entrambe le operazioni è necessario che il richiedente abbia lo SPID con le credenziali di accesso. 

Richiedi Informazioni