Informativa: N. 03

Data: 18/01/2024
Area: Servizi PA Digitale (Studio/Azienda Digitale/Comunicazione Ade/CDAN)

Oggetto: Gestione segnalazioni all’assistenza

Gentile affiliato,

in considerazione del volume delle segnalazioni che stanno arrivando in assistenza e per essere il più tempestivi possibile nelle risposte, abbiamo identificato alcuni casi per i quali le chiediamo la collaborazione nel reperimento delle informazioni minime di gestione attraverso una serie di controlli indispensabili. Senza la specifica delle informazioni e senza la verifica di questi controlli, la segnalazione passerà in bassa priorità di gestione:

  1. FATTURE PASSIVE. Prima di inviare la segnalazione per mancanza di FE passive è indispensabile verificare:
  1. Che la fattura mancante sia presente sul cassetto fiscale
  2. che il soggetto censito su Studio/Azienda Digitale abbia attiva la ricezione della fatturazione passiva;
  3. che CF e p.iva siano corretti in anagrafica soggetto;
  4. che sia attivata la funzionalità di fatturazione passiva nella configurazione generale;
  5. che il cliente abbia correttamente censito sull’Agenzia delle Entrate il canale di trasmissione Dylog/Buffetti

      Includere nella segnalazione: 

  • nome db , ossia il codice WT00XXXXXX
  • nome soggetto destinatario della fattura  +CF e PIVA
  • esempio XML di fattura non ricevuta sul portale PAD e corrispondente IDSDI  – da inviare come allegato a software.assistenza@buffetti.it  –
  • file MT – dove si recupera: Su agenzia delle Entrate Home – Consultazione – Monitoraggio delle Ricevute dei File Trasmessi – Fatture Ricevute. La ricerca deve essere fatta per ID SDI – da inviare come allegato a software.assistenza@buffetti.it  –
  1. FATTURE ATTIVE inviate il 7/8 dicembre 2023 senza ID SDI e senza notifica: queste fatture sono state recuperate dallo storico nell’istante prima del down, ma non è stata abbinata relativa notifica . Verranno realizzate analisi per bonificare queste situazioni.

In assenza della notifica, le  fatture non possono essere impostate come “da trasferire”, conseguentemente  le fatture non vengono inviate nella software di contabilità. Per coloro che hanno urgenza, la soluzione operativa è quella di prelevare la notifica da fatture e corrispettivi ed importarla in PAD, così da rendere la fattura trasferibile.

  1. FATTURE DEL 7/8 DICEMBRE in stato “Acquisita SDI” che non risultano presenti sul “cassetto fiscale”. È necessario controllare:
    1. che il file XML della fattura sia formalmente corretto:  verifica sul portale dell’Agenzia , per accertarsi che non sia stata scartata
    2. per l’eventuale reinvio inviare la segnalazione, chiederemo a PAD di bonificare lo stato della fattura e consentire al cliente la cancellazione per il reinvio
  1. Spostamento di fatture da un soggetto all’altro: indicare i db e i soggetti (con relative partite iva e codici fiscali) interessati specificando soggetto di partenza e soggetto di arrivo e specificare il range di documenti da spostare.

Vi comunichiamo inoltre che

Errore nello sbustamento del file [2]. Dettaglio: ERRORE IN FASE DI ESTRAZIONE FILE ****

L’anomalia si presenta in fase di visualizzazione e scarico fatture; stiamo verificando con il fornitore

Trasmissione LIPE

L’invio delle LIPE è funzionante

               Importazione fatture ATTIVE -Lentezza

               Sono giunte segnalazioni di particolare lentezza nel caricamento delle fatture attive; stiamo lavorando per ridurre i tempi di attesa. Nel frattempo è stato introdotta la possibilità di annullare il processo se dopo 15 minuti l’operazione non si è conclusa

TRASFERIAMO IL PUNTO VENDITA DI VIA BROSETA

AVVISIAMO LA GENTILE CLIENTELA CHE A PARTIRE DAL 1 GENNAIO 2025 IL PUNTO VENDITA DI VIA BROSETA 53/B (BG) SI TRASFERISCE NELLA RINNOVATA SEDE DI VIA CODUSSI 19 (BG).

CON L'OCCASIONE LO STAFF DI UFFICIO MODERNO VI AUGURA BUONE FESTE

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